Bilancio sociale, strumento strategico in tempo di 5×1000. Parola d’ordine: rendicontare.
Il Bilancio Sociale, ormai lo sappiamo, è lo strumento principale per una non profit che vuole monitorare e rendicontare l’efficacia degli obiettivi. Misura, infatti, il raggiungimento e la performance della nostra mission. Da un punto di vista sia quantitativo, con dati e numeri in assoluta trasparenza, sia qualitativo. Particolarmente strategico, dunque, è rendicontare il 5×1000.
Si tratta del documento finale di un processo strategico e gestionale. Ma anche di uno strumento imprescindibile di comunicazione che mette nero su bianco:
- l’efficacia delle attività della nostra non profit e degli obiettivi raggiunti;
- il livello di integrazione degli strumenti di raccolta fondi e comunicazione;
- la rete degli stakeholder;
- le relazioni degli operatori interni e il loro grado di coinvolgimento nella mission;
- l’impatto sul territorio;
- la dimostrazione di trasparenza.
Questa “messa in pagina” dei propri valori vale la pena rispolverarla in tempo di 5×1000. E vale la pena, dunque, rendicontare il 5×1000. Al momento della realizzazione di una nuova campagna, infatti, risulta necessario, analizzare i risultati delle campagne precendenti. Seppure gli ultimi dati disponibili sono di due anni prima. Partire dal pregresso è fondamentale per cominciare col piede giusto. E se siamo alla nostra prima campagna, allora diamo un’occhiata a cosa fanno le realtà simili alla nostra per misson, target e dimensione.
Il 5×1000 permette a ogni contribuente di destinare questa parte di imposta del proprio reddito a progetti ben precisi di utilità sociale. E il Bilancio Sociale permette di:
- rendicontare con trasparenza la fiducia che ci è stata data;
- analizzare gli elementi di efficienza ed efficacia, ma anche quelli di inefficienza e inefficacia, che hanno influenzato il risultato delle campagne precedenti.
Riprendiamo, dunque, in mano il nostro Bilancio Sociale, una volta seduti con in nostri collaboratori al tavolo di lavoro per la campagna 5×1000 del 2017. E mettiamoci già nell’ottica di rendicontare il 5×1000, come ultimo step nella programmazione della campagna stessa. Solo così possiamo realmente misurare l’impatto sociale della nostra buona causa!