Il Bilancio Sociale come strumento di comunicazione e veicolazione del passaparola in tempo di 5×1000.

Brochure e dépliant passano in secondo piano, quando per la veicolazione del passaparola in tempo di 5×1000 abbiamo un Bilancio Sociale ben fatto. Se poi è “agile” nel formato e con una creatività accattivante, meglio ancora.

Inutile girarci intorno. Nella comunicazione di una campagna di raccolta fondi il passaparola è fondamentale. Rappresenta, infatti, un elemento strategico e imprescindibile. Da mettere nel proprio piano di lavoro subito sotto la voce: obiettivi. Dunque, saremo tanto più performanti quanto più utilizzeremo strumenti adeguati allo scopo. Quale? Quello di coinvolgere sempre più persone legate alla nostra mission e interessate alla nostra buona causa. Tenendo presente una fondamentale lezione, per gran parte degli enti non profit. Il 5×1000 rappresenta il momento dell’anno più strategico e potenzialmente fecondo per fare fundraising di missione.

È primavera dunque anche per la raccolta fondi, e il Bilancio Sociale (un Buon Bilancio Sociale) è il seme in grado di portare buoni frutti.

Ecco perché:

  • si presta facilmente a una veicolazione online e offline;
  • ottimizza le spese per l’offline in quanto può sostituire con completezza eventuali brochure dedicate alla campagna 5×1000 con un risparmio delle spese di stampa;
  • contiene informazioni diffuse e dettagliate sulla propria non profit e sulla mission come nessun altro strumento di comunicazione;
  • riporta, come nessun altro strumento di comunicazione, dati precisi inerenti ogni aspetto dell’ente e della mission. Rendiconta, con trasparenza, operato e risultati, anche in termini di 5×1000.

Un documento che racconta, chiaramente, lo stato attuale della propria non profit. Ben curato e dalla creatività non scontata, rappresenta dunque lo strumento migliore da consegnare ai nostri soci, volontari, operatori e stakeholder. Loro sono i primi a diffonderlo, magari allegando il gadget che abbiamo realizzato per la nostra campagna 5×1000.

Insomma, il Bilancio Sociale in tempo di 5×1000 è il miglior biglietto da visita che possiamo presentare. Ricordiamoci di pubblicarlo sempre on line, magari scaricabile in pdf.

Parola d’ordine quindi? #passaparola!