Ecco l’ultimo Bilancio Sociale in programma per il 2014 in attesa di ricominciare l’anno con nuovi e vecchi lavori.
Prime Cleaning, cooperativa multiservizi di Rimini, è una di quelle esperienze che ci è entrata nel cuore, sia per il rapporto che in questi ultimi anni si è andato consolidando con le persone che abbiamo incontrato, sia per la particolare voglia da parte della Cooperativa, di utilizzare questo documento come strumento di miglioramento e di arricchimento del rapporto con gli stakeholder. Una volontà che ritroviamo anche nelle parole del suo presidente, Giulio D’Angelo, da sempre sostenitore delle potenzialità che un orientamento alla trasparenza ed alla sostenibilità sociale e ambientale può sviluppare:
Insieme a Prime Cleaning abbiamo intrapreso un percorso di rendicontazione sociale da diversi anni, a partire dal 2009 quando con il primo Bilancio Sociale la Cooperativa ha scelto di rendicontare i propri risultati sociali ed ambientali. Per dimostrare il proprio impegno in questo senso, la presidenza ha interamente stampato su carta riciclata CYCLUS tutte le copie del documento.
La redazione di un Bilancio Sociale non è un procedimento statico, si modifica e cambia alla ricerca di un miglioramento continuo, specie nel riflettere su nuove forme che garantiscano maggiore trasparenza e facilità di lettura e comprensione.
Prime Cleaning ha infatti deciso dal 2011 di utilizzare l’infografica al posto di grafici e tabelle, per semplificare e rendere più immediata la lettura dei dati ed avere un documento fruibile da chiunque.
La rendicontazione sociale è poi continuata (a partire dal 2011) con il Bilancio Sociale di Adriacoop, cooperativa sociale ad oggetto misto promossa da Prime Cleaning nel 2007 e nata con l’obiettivo di creare un percorso di inserimento lavorativo professionale destinato alle persone svantaggiate e rivolto sia a soci che lavoratori dipendenti che presentano una disabilità più o meno grave.
Anche in questo caso è stata utilizzata l’infografica per rappresentare i dati ed è stato dato spazio alla misurazione del valore prodotto dalla Cooperativa valutando il risparmio generato dall’inserimento di soggetti svantaggiati e garantito nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Nel campo specifico in cui operano Prime Cleaning e Adriacoop, la cultura della trasparenza, la capacità di ricambiare la fiducia delle persone rappresentano una priorità, un dovere etico che va di pari passo con la qualificazione professionale del lavoro.